Decoupage e stencil

Mariagrazia Cecconi

Ho collaborato per molti anni con studi d’architettura come disegnatrice e progettista, in particolare nei settori arredamento e design.
Vivo a Milano e mi occupo di découpage dal 1999. Ho al mio attivo svariate esposizioni nell’ambito di mostre collettive; presso librerie e circoli culturali, nell’ambito della rassegna “Chiostro in fiera” organizzata dal Museo Diocesano di Milano e soprattutto, dal 2000 in poi, presso la Galleria d’Arte Velasquez del Centro Culturale Rosetum di Milano. Utilizzo soprattutto la tecnica del decoupage ottenendo particolari effetti di fondo mediante l’utilizzo della foglia d’oro, la decorazione opalescente o con particolari procedimenti d’antichizzazione come il craquelé, che riproduce l’effetto delle screpolature su vecchie tele.
Negli ultimi anni ho cercato di dare particolare rilievo al recupero ed alla decorazione di vecchi oggetti retrò a cui poter ridare ‘nuova vita’.
Cosa è il decoupage?
Il découpage è l’arte di decorare attraverso un sapiente uso di ritagli di carta, incollati, disposti in composizione, trattati con tecniche ornamentali e infine ricoperti con una vernice trasparente di finitura. Grazie ad oggetti realizzati con questa tecnica, è possibile personalizzare l’arredo della propria abitazione, inserendo vivaci e festosi tocchi policromi che creano atmosfere particolarmente accoglienti ed evocative.

Contatti

e-mail  artigianatoartistico.milano@yahoo.it

Sito web: www.magidecoupage.it

Share Button
rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide